Viaggiare in gruppo
Alla testa c'è il Road Captain, colui che fa la strada e prende le decisioni sul percorso;
Le donne e i neofiti staranno direttamente dietro il gruppo di testa (Road Captain e Safety)
In fondo c'è la "scopa", colui che raccoglie chi dovesse fermarsi per motivi di forza maggiore. Deve essere un motociclista esperto e conoscere bene il percorso
Alla testa, in coda e intervallati nel gruppo circolano i Safety Officers (con il giubbino giallo), e il Photographer (con il giubbino giallo o arancione)
I partecipanti stanno fra la testa e la coda e viaggiano con il seguente schema: - A lisca di pesce sulle strade sufficientemente larghe. In questo modo si ha sempre il fianco libero e ca. 2" di distanza dalla moto direttamente davanti a noi; è vietato incrociare. - In colonna indiana sulle strade strette
Può capitare che per svariati motivi (assenze e/o mancanza di candidati) le uscite si svolgano senza Safety Officers. Vale comunque sempre il principio che ciascuno è responsabile per sé e delle proprie azioni.
Prendere una posizione nel gruppo e mantenerla durante il viaggio
Non si sorpassa
Non si sopravanza il Road Captain (salvo autorizzazione discussa prima)
TENERE SEMPRE UN OCCHIO NELLO SPECCHIETTO RETROVISORE:
la sicurezza di chi segue e l'integrità del gruppo dipendono da questo.
Safety Officer
Mantengono sicuro il procedere del gruppo, diminuendo le situazioni di rischio dei partecipanti
Sono preposti alla gestione del transito del gruppo negli incroci
Se necessario i Safty Officers potranno fare da tappo a un veicolo terzo per facilitare il sorpasso dei compagni
La responsabilità ultima resta comunque al singolo partecipante
Prima di Partire
Verificare di avere i documenti e i soldi
Arrivare in orario e con il serbatoio pieno
Informarsi sul percorso
Ascoltare il Briefing pre-partenza e seguire le indicazioni degli organizzatori
Essere veloci nel prepararsi alla partenza
Gruppo in Emergenza
Se uno si ferma per motivi di forza maggiore, anche il gruppo si ferma, restando in fila indiana sul bordo della carreggiata
Se il compagno dietro di noi ha dei problemi cerchiamo di avvertire chi sta davanti, o un Safety, poi fermiamoci con lui. Il passa-parola funziona anche in moto con il clacson o gesticolando
Si avverte che dietro non c'è nessuno suonando il clacson E FERMANDOSI a lato della carreggiata: solo così prima o poi la testa del gruppo si accorgerà visto che si troverà senza più nessuno a seguire
Se una moto ha dei problemi tecnici, o un conducente che non stesse bene, può staccarsi dal gruppo ma qualcuno dovrà accompagnarlo
Se c'è un ferito il gruppo resta in disparte senza infastidire chi soccorre
Se c'è un ferito o un problema alla moto e qualcuno ha del materiale utile lo dica